Gastroenterite: cause e conseguenze
La gastroenterite è un’infezione virale a carico dell’intestino. Generalmente dura pochi giorni, ma è bene non sottovalutarla perché si può dimostrare pericolosa per anziani e bambini. La gastroenterite non va confusa con l’influenza intestinale, dato il carattere infettivo e contagioso della patologia in esame.
Attenzione alla spossatezza
I principali virus che provocano la gastroenterite sono: il calivirus (che determina l’insorgenza di dolori muscolari, vomito e diarrea), il rotavirus (che interessa i bimbi tra i 3 e i 15 mesi di vita), l’astrovirus (il quale può agire tutto l’anno) e l’adenovirus (che interessa i bambini fino ai 2 anni).
I sintomi tipici della gastroenterite sono: diarrea, squilibrio intestinale, vomito e spossatezza.
No agli antibiotici
Contro i virus non si possono utilizzare gli antibiotici, i quali svolgono la loro azione contro le infezioni batteriche. Per questo motivo è, allora, necessario seguire queste regole: bisogna mangiare cibi sani, al fine di ripristinare l’equilibrio della flora intestinale, aiutandosi con l’assunzione di probiotici, e bere molta acqua, per mantenere l’organismo sempre ben idratato. In farmacia è possibile acquistare numerosi integratori, fermenti lattici nonché rimedi utili a lenire i fastidi avvertiti.